DODICESIMA DI RITORNO - IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Pubblicato il da Amatori Calcio Us Acli Lecce

 

CASARANO AD UN PASSO DALLA RICONFERMA;

NOCIGLIA, PERICOLO SCAMPATO

 

Tre turni alla fine del Campionato e situazione diametralmente opposta all’interno dei due raggruppamenti. Nel girone Centro, la vittoria nello scontro diretto ai danni dell’Azzurra (2-0, doppietta di Andrea Tridici) consegna di fatto il Torneo ad un All Sport vicinissimo dunque al bis dopo il trionfo colto in extremis lo scorso anno. Più che probabile che il sigillo arrivi già nel fine settimana nella trasferta contro la Postexpress Otranto.

Alle spalle della capolista, sembra abbastanza in cassaforte la piazza d’onore dell’Azzurra che tuttavia dovrà guardarsi fino alla fine dal prepotente ritorno del Poggiardo (passato in tromba sul campo del San Marco Muro 3-1 grazie anche alla doppietta di Adrian Dhimaj) e da un rigenerato Giurdignano che sembra aver ritrovato d’incanto nell’ultimo periodo lo smalto iniziale.

Poco più distante il Maglie (4-1 sulla Postexpress con tripletta di Dario Adamuccio), mentre in risalita si segnalano anche le azioni degli Amici dello Sport (facile 6-2 a Collepasso, marcature multiple per Donato Greco e Damiano Serracca).

Goleada in trasferta anche per gli Amici Giallorossi che risalgono dallo 0-2 (siglato da Giuseppe Pacella) in quel di Botrugno grazie anche a 3 gol di Armando De Gabrieli (5-3 il finale ai danni del Group 2003).

Il 2-0 esterno colto ai danni del Cocumola consente allo United 2010 (31esimo gol stagionale del capocannoniere Stefano Ruggeri) di appaiare in graduatoria la Postexpress mentre in zona playoffs il successo per 2-1 degli Amatori Otranto nello scontro diretto con la Nuova Doria mette in pericolo il dodicesimo posto utile occupato al momento proprio da quest’ultima.

Colpi di scena a non finire, invece, nel raggruppamento meridionale. La sconfitta patita dalla capolista Nociglia a Tiggiano (1-2, inutile il 25esimo centro stagionale di Antonio Petracca che raggiunge Fabio Scotellaro in cima alla classifica dei bomber), contro una Nuova Virtus peraltro in gran spolvero, aveva offerto sul piatto d’argento al Gac Taurisano, impegnato nel posticipo domenicale in casa contro lo Specchia, la ghiotta possibilità di operare il clamoroso sorpasso in vetta alla graduatoria.

La strenua resistenza opposta dagli ospiti tutt’altro che demotivati ha tuttavia impedito l’eventualità inchiodando i padroni di casa sullo 0-0. Pericolo dunque scampato per un Nociglia che ha rischiato di buttar via un Campionato che poche settimane fa sembrava archiviato e che invece vivrà la sua fase decisiva in queste ultime tre giornate all’interno delle quali anche lo Spongano può giocarsi le sue chances dopo la vittoria esterna (2-1) colta a Vignacastrisi, considerato lo scontro diretto casalingo con lo stesso Nociglia nel turno infrasettimanale prefestivo.

Ad una sola lunghezza di ritardo segue la Tricasina che riassapora il gusto della vittoria andando ad espugnare il campo della Prociv Miggiano grazie alla solita maiuscola prestazione di Pasquale Scarascia (sua la doppietta decisiva nel 4-1 finale); nello scontro diretto di alta classifica, il Galatone approfitta del discutibile approccio alla gara del Bavaria Nuova Tricase scappando nel primo tempo (grazie anche ai due centri di Daniele Colitta, salito a quota 23) e contenendo la reazione ospite nella ripresa, reazione che non consente di andare al di là del 2-3 finale.

Risalgono la graduatoria il Le Palme B&B Tricase che si impone di misura (e di rigore) sulla Pirelli Car Presicce ed il Montesano che rimonta l’iniziale 0-1 interno contro l’Uxentum (che fallisce dagli undici metri il 2-0) e porta a casa il bottino pieno, consolidando la propria posizione in vista dei playoffs.

Playoffs nei quali continuano a credere fortemente gli Amatori “Il Pescatore” Andrano che si sbarazzano per 3-0 dei cugini della Castiglionese e “vedono” l’ultima piazza utile occupata dalla Pirelli Car in attesa del probabilmente decisivo confronto diretto.   (L.L.)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post